venerdì 12 dicembre 2003

Somma di...






















bordercolorlight="#00FFFF">Somma di angoli :  con  c  scegli   FACE="Symbol">a   e con  b scegli  b
.
bordercolorlight="#00FFFF">
code="PGC.class" width="60" height="30" archive="PGC.jar" align="absmiddle">



























bordercolorlight="#00FFFF">la somma di a e b
  è per definizione la loro composizione :
bordercolorlight="#00FFFF">

  ( a + FACE="Symbol"> b ) ( x , y )   :=    b
( a
( x , y ) )

bordercolorlight="#00FFFF">Nella figura il punto  d   può essere spostato
col mouse e si ha :

   ( a + FACE="Symbol"> b ) ( d )  =  b ( a( d ) ) = FACE="Symbol">b ( n ) = m

bordercolorlight="#00FFFF">ricordando che a(1) =(cos FACE="Symbol">a , sin a) , b(1)
=(cos b , sin b)

e le formule di
rotazione, si ha : ( a + b )( 1 )
  =  b ( a( 1 ) ) =


b(cos a,sin FACE="Symbol">a) = (cos a)(cos b,sin
b) + (sin a)(-sin
b,cos b)


    Quindi :   cos (a + FACE="Symbol"> b) = cos a cos b - sin
a sin b


sin (a + b) = cos FACE="Symbol">a sin b + sin a
cos b

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